Cos'e' il Bioetanolo


Il bio-etanolo è un alcool di origine biologica e agricola. E' prodotto a partire da sostanze vegetali che si utilizzano come biocarburante (o agrocarburante).

Si tratta di una fonte di energia di origine agricola e appartenente alla famiglia delle energie rinnovabili. Le piante contenenti saccarosio (barbabietola, canna da zucchero) o amido (grano, mais) possono essere convertite in bioetanolo, ottenuto dalla fermentazione degli zuccheri estratti di piante da zucchero o da idrolisi enzimatica amido contenuto nei cereali. 

Con le nuove tecnologie il bio-etanolo viene ricavato anche dagli scarti delle coltivazioni, il costo è quindi destinato progressivamente ad abbassarsi aumentandone la convenienza.

Generalmente un litro di bio-alcool  è sufficiente alimentare il caminetto per circa 3 – 6 ore (dipende dalla regolazione del bruciatore).


La qualità del bio-etanolo è fondamentale per l'utilizzo in un biocaminetto, non solo per non avere odori sgradevoli, ma anche per la qualità dell'aria che si respira, non essendoci sistema di evacuazione dei residui all'esterno è importante che non vengano rilasciate nell'ambiente sostanze nocive.

Per questo motivo sconsigliamo l'aggiunta di sostanze aromatizzanti e raccomandiamo l'uso di bioetanolo puro di qualità garantita.

Abbiamo selezionato un bioetanolo prodotto in Italia e lo rendiamo disponibile con il nostro marchio bioKamino per i nostri clienti in vendita diretta o tramite i nostri rivenditori.


Clicca per maggiori informazioni sul bio-etanolo bioKamino


Back to Top