Aromaterapia


Al giorno d'oggi sono noti a tutti i benefici che può dare l’aromaterapia, ma è difficile saper scegliere nello specifico quali fragranze è bene utilizzare a seconda del risultato che si vorrebbe ottenere. Approfondiremo tra poco questo aspetto.


Diversi modelli dei nostri biocamini sono dotati di una speciale vasca sottostante il bruciatore, adatta ad accogliere una miscela di acqua ed essenze profumate che potranno evaporare con il calore emanato dal bruciatore del nostro biokamino.


L’aromaterapia ha origini molto antiche, infatti i fumi prodotti dalla combustione di piante aromatiche o erbe profumate venivano utilizzati dai nostri antenati per scacciare i demoni dalle persone affette da qualsivoglia malattia. Anche noi oggi abbiamo i nostri demoni.. Stress, influenza, difficoltà di concentrazione… Greci, Egizi e Romani hanno sperimentato diversi benefici legati ad essenze aromatiche specifiche che si sono tramandati nel tempo fino ai nostri giorni.


Quali sono?

Ecco un elenco di oli essenziali legati ad alcuni benefici e contestualizzati:


Lavanda

L’olio essenziale di lavanda svolge un’azione sedativa sull’umore, avendo effetti benefici anche sui disturbi del sonno, sull’influenza e può alleviare il dolore dato dall’infiammazione della cervicale. Ottimo da utilizzare vaporizzato nell’ambiente durante la sera accompagnati dal calore della fiamma di un bioKamino Louvre e un buon libro, da considerare l’aggiunta del tavolo di cristallo per impreziosire il soggiorno ed usufruire di una superficie d’appoggio di design.


Menta piperita

E’ efficace contro il mal di testa, le punture d’insetti e la febbre. Favorisce la digestione e la concentrazione. Indicata in caso di stanchezza mentale e raffreddore. Consigliamo il suo impiego versandolo miscelato con dell’acqua nella vaschetta per le essenze di un bioKamino da incasso della linea BKS collocato in un'area tranquilla della casa per favorire lo studio dei ragazzi.


Timo

Ha effetti antispasmodici sulle vie respiratorie, contrasta bronchite, sinusite, tosse, asma e aumenta le difese immunitarie. Poche gocce diffuse in una stanza aiutano a contrastare l’affaticamento generale. Ideale vaporizzato da un bioKamino BKP50 incassato nel mobile del soggiorno per godere di una fragranza piacevole ed efficace appena usciti dalla doccia dopo una sessione di allenamento intensa.


Ylang-ylang e Rosa

Calmanti, antisettici e afrodisiaci. Curano l’ipertensione e le infezioni intestinali. Calmano stati di pena e di depressione. Se dopo una giornata deludente o un momento di incertezza vi voleste tuffare sul divano e lasciarvi andare, consigliamo di considerare il vostro bioKamino Botticelli e una miscela di acqua e oli essenziali di ylang-ylang e rosa da versare nella vaschetta per le essenze aromatiche, accendere il bioKamino e liberare la mente.


Ginepro

Usato nei casi di digestione lenta e nelle affezioni delle vie urinarie. Ha effetti benefici contro artrite, artrosi, cervicale, reumatismi e gotta. Durante il pasto potete accendere il bioKamino della linea BK che più vi piace ed utilizzarlo per vaporizzare una miscela di olio essenziale di ginepro e acqua favorendo così la digestione.


Camomilla romana

Antibatterico e antisettico, è utile per alleviare i dolori muscolari e le contrazioni. Come molti altri oli, funge anche da buon antistress. Per concludere una settimana particolarmente concitata con un momento di relax il bioKamino da pavimento Vertigo si presta a colmare il tardo pomeriggio di una domenica di riposo cospargendo la casa di un’aroma fiorato e aiutando a distendere i nervi e la mente.


Basilico

Buono contro la stanchezza mentale, è il rimedio aromaterapico utilizzato per contrastare la spossatezza psicofisica e l’inquietudine. L’olio essenziale di basilico è, inoltre, molto efficace contro le zanzare. Nelle prime serate estive, quando l’aria della sera è ancora frizzante, ma le zanzare sono già in festa, è utile versare nel bioKamino Raffaello una miscela di acqua e questo olio essenziale per una serata di tepore e tranquillità.


Sandalo

Promuove calma e serenità. Tonico e afrodisiaco è anche un antisettico urinario e polmonare. Luci soffuse, musica suadente e la fiamma di un bioKamino da incasso BKBF per vaporizzare l’essenza del sandalo renderanno la vostra serata romantica indimenticabile. 


Limone

Antibatterico, come tutte le essenze agli agrumi, rilassa la mente, favorisce la concentrazione e la memoria e restituisce vigore ed energia. Sapevate che le persone che lavorano al computer fanno il 54% in meno di errori di battuta quando l'ambiente è profumato al limone? Perché non provarlo vaporizzato da un bioKamino Leonardo nel vostro ufficio per avere, oltre ad un tocco di design tutto italiano, un ambiente ottimo per lavorare serenamente.



Molto concentrati e molto efficaci devono essere sempre usati con prudenza e parsimonia,ma sopratutto devono essere sempre diluiti.



Le indicazioni riportate in questo articolo, estratte dalla letteratura specialistica del settore, hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo: non intendono in nessun modo fornire suggerimenti per l'autocura. Il ricorso agli oli essenziali per trattamenti di qualunque genere deve essere sempre elaborato da un consulente esperto.



Back to Top